Azienda Agricola Il Castelletto

CAST

RECAPITI AZIENDALI
Via Collina Alta n°58 a/b – Tribulina, frazione di Scanzorosciate (BG)
Tel./Fax. 035 4599270
ilcastelletto.agri@libero.it
www.ilcastellettoagricola.com

PROFILO DELL’AZIENDA
L’Azienda Agricola Il Castelletto è condotta da oltre sessant’anni dalla famiglia Lussana, ma le sue origini sono antichissime: la leggenda narra infatti che Alarico, Re dei Visigoti, avesse posto il proprio comando su questa splendida collina e che dal Castelletto avesse diretto l’assedio su Bergamo. Generosi vigneti ed oliveti fanno da corona alla villa padronale del 1700, costruita su fondamenta romaniche risalenti al 1400, antica fortezza della famiglia Ginami, potenti feudatari della Valle Seriana. La superficie aziendale complessiva è di circa 22 ettari, di cui 4 sono coltivati a vigneto (Moscato di Scanzo, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Merlot , Cabernet e Incrocio Manzoni), circa 2 ad oliveto con più di 1000 piante (Leccino, Frantoio, Casaliva, Pendolino, Sbresa ed altre ancora per un totale di 30 varietà) ed i restanti suddivisi in frutteto, bosco ceduo e bosco ad alto fusto.

INDIRIZZI PRODUTTIVI
Vitivinicolo, produzione di olio d’oliva.

SERVIZI OFFERTI
Il Castelletto produce e commercializza vini e olio prodotti in azienda. Si organizzano su prenotazione visite di singoli o gruppi.

ALTRE NOTIZIE
In azienda opera un frantoio che permette di frangere le olive nella stessa giornata di raccolta, ottenendo oli extravegini di alta qualità.

Forse ti interessa anche...