Agricoltura e biotecnologie. Il mondo produttivo e la ricerca a confronto

Incontro a Portici lunedì 27 aprile

Si terrà lunedì 27 aprile 2015 alle ore 9:30 presso la “Sala Cinese” del Dipartimento di Agraria della Università Federico II di Napoli in Portici il convegno dal titolo “AGRICOLTURA E BIOTECNOLOGIE. IL MONDO PRODUTTIVO E LA RICERCA A CONFRONTO.”

L’evento è promosso da Confagricoltura Campania e Dipartimento di Agraria della Università Federico II di Napoli e vede il patrocinio dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania Lazio, della Società italiana di Genetica Agraria e del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania.

Parteciperanno all’evento tra gli altri il Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II Prof. Gaetano Manfredi, il Prof. Paolo Masi, Direttore del Dipartimento di Agraria, il Presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi ed il Presidente di Confagricoltura Campania Michele Pannullo. Concluderà i lavori il Prof Gino Nicolais, Presidente del CNR.

Il convegno è uno degli eventi preparatori di EXPO’ 2015 che Confagricoltura promuove su tutto il territorio nazionale ed in particolare sul tema “Tecnologia e Sviluppo” che vedrà il prossimo 16 luglio un Convegno sulle biotecnologie all’Auditorium dell’EXPO’.

Confagricoltura ritiene opportuno rilanciare la ricerca scientifica perché questo significa anche utilizzare meno chimica e garantire un uso ecosostenibile degli agrofarmaci. Come sostiene la Senatrice Prof.ssa Elena Cattaneo: più ogm significa meno chimica. Esiste infatti un modo per rendere l’agricoltura più sostenibile, conciliando rispetto dell’ambiente e produttività “insegnando” alle piante a difendersi da sole dai parassiti attraverso l’ingegneria genetica.

Forse ti interessa anche...