Dalla buona acqua alla buona tavola… un benessere completo

acqua-termale-san-pellegrino

Spunto per questo itinerario è l’acqua che alimenta le stazioni termali di alcune località bergamasche. Quattro passi nel benessere incrociando arte, cultura e tradizioni.

SAN PELLEGRINO TERME
San Pellegrino Terme, in Val Brembana, è al centro di un grande rilancio turistico. Con il Gran Casinò e il Grand Hotel, lo stabilimento termale, recentemente ristrutturato, è uno degli esempi di architettura Liberty meglio conservati e testimonia i fasti che la località termale ha conosciuto durante tutta la Belle Epoque. Le proprietà curative delle sue acque sono tuttavia note sin dal XIII secolo e la recente riqualificazione classifica il centro termale come tra i più moderni e all’avanguardia.

TERME DI S. OMOBONO
Anche la verdissima Valle Imagna è ricca di acque termali, concentrate a Sant’Omobono, località dal clima mite e dolci paesaggi collinari. Le quattro frazioni che la compongono, Cepino, Mazzoleni, Falghera e Selino, conservano nelle rispettive chiese parrocchiali pregevoli opere d’arte pittorica del XVI e XVII secolo, mentre nel vicino comune di Almenno S. Bartolomeo merita una visita il Tempio di S. Tomè, autentico gioiello architettonico romanico risalente agli inizi del XII secolo.

TRESCORE E GAVERINA
Le acque sulfuree delle terme di Trescore Balneario, in Val Cavallina, sono forse le più antiche della nostra Provincia, conosciute sin dai tempi di Romani e Galli, come testimonierebbe un distico in latino (HIC POLLENT POPULIS QUONDAM COMPOSITA GALLIS BALNEA, MARTISATO TANDEM COLEONE NOVATA) murato nel 1470 all’epoca in cui il condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni finanziò il recupero della stazione termale. Secoli dopo un altro celebre personaggio venne a curarsi qui: Giuseppe Garibaldi. Altrettanto apprezzata è l’acqua di Gaverina, la cui rara composizione minerale la rende unica nel suo genere in Italia.

LUNGO IL PERCORSO…
Suggerimenti per una sosta eno-gastronomica e per alloggiare immersi nella natura.
Azienda agrituristica La Corna (Algua)
Azienda agrituristica Al Maso (Camerata Cornello)
Azienda agricola Tosca-Agriturismo Polisena (Pontida)
Azienda agricola Cascina Clì (Riva di Solto – Zorzino)
Azienda agrituristica Medolago Albani (Trescore Balneario)

Forse ti interessa anche...