I Castelli

CastelloMalpaga

La terra bergamasca è ricca di castelli e altre architetture fortificate, come borghi e corti agricole, che indicano quanto nei secoli passati Bergamo e la conformazione territoriale orobica rivestissero importanza strategica e come tale abbiano favorito il sorgere di questi particolari presidi difensivi, in stretto rapporto con i confini e i diversi ambiti territoriali. Esempi di tali fortificazioni sono presenti davvero un po’ ovunque in tutta la provincia e possono diventare la traccia per uno o più itinerari, spostandosi di volta in volta tra la pianura, i laghi e le valli.

A SPASSO NELLA BASSA, TRA STORIA E ANTICHI MANIERI
Le località da segnalare per un itinerario tra i castelli sarebbero assai più numerose di quelle citate qui. Tuttavia, immaginando di salire in più tappe dalla pianura al monte, solo nella Bassa Bergamasca ricordiamo la Rocca di Romano di Lombardia, con la sua forma quadrilatera e la bellissima loggia esterna, il Castello Albani a Urgnano, la fortificazione del Castello Liteggio a Cologno al Serio, il Castello Visconteo di Pagazzano, e le dimore fortificate del famoso condottiero Bartolomeo Colleoni a Malpaga e Cavernago: esempi tra i più interessanti in Lombardia per architettura e richiami alla vita di corte dell’età medioevale e rinascimentale.

PANORAMICHE COLLINE E BORGHI MEDIEVALI
Dirigendosi invece verso la zona dei laghi meritano attenzione il Castello di Bianzano, posto alla sommità di una collina che sovrasta il Lago d’Endine; Monasterolo del Castello con il suo affascinante maniero e un singolare centro storico lambito dal lago; il castello di Costa di Mezzate, allo sbocco della Val Cavallina, o quello di Grumello del Monte, nella vicina Val Calepio, conosciuta anche per le sue apprezzate produzioni vitivinicole. Volendo invece preferire le valli più a nord, in alta Val Seriana segnaliamo il Castello Ginami a Gromo, costruito nel 1126 su un alto e inaccessibile sperone di roccia.

LUNGO IL PERCORSO…
Suggerimenti per una sosta eno-gastronomica e per alloggiare immersi nella natura.
Società agricola Locatelli-Caffi (Chiuduno)
Tenuta Castello di Grumello (Grumello del Monte)
Azienda agrituristica Villa Delizia (Mornico al Serio)
Azienda agricola Cascina Clì (Riva di Solto – Zorzino)
Azienda agricola Apicoltura Martellini (Scanzorosciate)
Azienda agricola Il Castelletto (Scanzorosciate – Fraz. Tribulina)
Azienda agrituristica La Tordela (Torre de’ Roveri)
Azienda agrituristica Medolago Albani (Trescore Balneario)
Azienda agricola Barbeno Dario (Treviglio)
Azienda agrituristica Cascina Buona Speranza (Zanica)

Forse ti interessa anche...