Lungo il fiume Brembo

cornelloportico

IL CORSO DELL’ACQUA, IL CORSO DELLA STORIA
Percorrere il tragitto di un fiume è andare incontro a luoghi, storia e tradizioni di un territorio. Quello che proponiamo è un itinerario lungo la valle percorsa dal fiume Brembo. Luogo di sorprendente bellezza naturale, la Valle Brembana è come un lungo racconto che parla di natura, lavoro e ingegno umani, arte, tradizioni, comunità rurali e progresso, che attende di essere letto e vissuto. È una terra antica, scavata da un fiume energico, a tratti bizzoso, la cui forza è stata messa al servizio dello sviluppo della Valle stessa con dighe e sbarramenti per la produzione di energia elettrica. Una ricchezza fluviale che interessò anche il grande Leonardo da Vinci, il quale osservò il corso del fiume fino alla sua confluenza nell’Adda, studiando anche le acque termali di Bracca e San Pellegrino.

ANTICHE STRADE, TERME, CULTURA E SPORT
A chi ama gli sport invernali non si può che raccomandare una giornata sulle piste di Carona, Foppolo o Piazzatorre. Preferendo invece un’escursione turistica, una tappa d’obbligo verso valle è il borgo medievale di Camerata Cornello, con l’antica frazione di Cornello dei Tasso, patria della famiglia Tasso (da cui discende il poeta Torquato), pionieri di un efficiente servizio postale che collegava l’Italia all’Europa attraverso vie scavate nelle montagne. Come la Via Priula, aperta nel 1593 e per secoli percorsa da mercanti e contrabbandieri.

ARLECCHINO, UNA STORIA STRAORDINARIA!
Più in basso, il paese di Oneta, patria di Arlecchino, straordinaria maschera della Commedia dell’Arte, e oltre ancora San Pellegrino Terme, con i suoi edifici Liberty, retaggio dei fasti della Belle Epoque, le Terme ancora in attività.

ALLA FOCE DEL FIUME BREMBO
Raggiunto il tratto ormai pianeggiante il fiume Brembo sfocia nel fiume Adda. Da ricordare nelle vicinanze, il villaggio operaio di Crespi d’Adda, inserito dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità (si veda percorso “Da Crespi d’Adda alla Valle Seriana. Trame di archeologia industriale”).

LUNGO IL PERCORSO…
Suggerimenti per una sosta eno-gastronomica e per alloggiare immersi nella natura.
Azienda agrituristica La Corna (Algua)
Azienda agrituristica Al Maso (Camerata Cornello)

Forse ti interessa anche...