Lungo il Serio: tra natura e cultura

danzamacabra_clusone_1567

L’itinerario suggerisce alcune attrattive turistiche che si possono incontrare seguendo il corso del fiume Serio. Dalle Alpi Orobie alla pianura, la scelta è ampia. Tra natura, arte, cultura e ruralità.

SALTI D’ACQUA, LA NATURA CHE EMOZIONA
L’alta Valle Seriana, inserita nel contesto delle Alpi Orobie, merita certamente il tempo di un’escursione nella incontaminata natura del suo paesaggio alpino. Raccomandabile assistere allo straordinario spettacolo delle Cascate del Serio, a Valbondione, le più alte d’Italia (315 m), un evento che ogni estate raccoglie attorno all’emozionante triplice salto d’acqua migliaia di spettatori.

MERAVIGLIA DI UN MACABRO RACCONTO
Delle numerose testimonianze d’arte presenti in tutta la valle valgono senz’altro una sosta gli affreschi della Danza Macabra di Clusone. Il triplice affresco nell’Oratorio dei Disciplini (Danza Macabra, Trionfo della Morte e Il destino dei Beati e Peccatori) realizzato nella seconda metà del ‘400, è infatti tra le più importanti testimonianze di pittura a soggetto ‘macabro’ d’Europa. L’invito al ballo della Morte, benché inquietante, val dunque bene una visita a questo complesso pittorico e al centro storico di Clusone. Nel turistico comune, da segnalare anche un’importante manifestazione, il Clusone Jazz Festival, che ogni estate, nella splendida Piazza dell’Orologio, ospita artisti di fama internazionale.

IL MONDO RURALE E LE SUE RICCHEZZE
L’intero territorio lambito dal Serio è fortemente segnato dall’eredità sempre viva delle comunità rurali che lo hanno abitato e ancora sopravvivono. Consigliabile ricercarne le abbondanti tracce nei molti prodotti tipici locali, come gli Scarpinòcc di Parre, il prosciutto crudo di Ardesio, la polenta taragna o i biscotti di Clusone, solo per citarne alcuni.

LUNGO IL PERCORSO…
Suggerimenti per una sosta eno-gastronomica e per alloggiare immersi nella natura.
Azienda agrituristica Il Faggio (Albino – Fraz. Dossello)
Azienda agrituristica Ca’ di Racc (Valgoglio)

Forse ti interessa anche...