Sotto il Monte, Albino, Caravaggio. I luoghi dello Spirito

sottoilmonte

Le tre località bergamasche proposte in questo itinerario hanno in comune l’essere luoghi di devozione religiosa: Sotto il Monte e Albino-Fiobbio per aver dato i natali a due emblematiche figure della cristianità beatificate dalla Chiesa di Roma, Papa Giovanni XXIII e Pierina Morosini, Caravaggio per il Santuario intitolato alla Madonna, luogo di pellegrinaggio tra i più visitati della Lombardia.

A CASA DEL PAPA BUONO
Sotto il Monte si trova in prossimità della pianura bergamasca attraversata dall’Adda e concentra i luoghi legati alle origini del pontefice Angelo Roncalli, salito al soglio pontificio nel 1958 con il nome di Papa Giovanni XXIII, per tutti il Papa Buono. Si possono visitare la Cascina Palazzo, dove nacque, la Cascina Colombera, dove visse fino all’età di dodici anni, la chiesa di Santa Maria Assunta (risalente al XV sec.) dove fu battezzato e celebrò la sua prima messa.

MEMORIE DI FEDE E VIRTÙ
A Fiobbio, frazione di Albino, è stato istituito un museo dedicato alla memoria di Pierina Morosini, giovane operaia nativa del luogo, beatificata per la sua virtù a trent’anni dalla morte, avvenuta il 6 aprile del 1957 in seguito a un tentativo di stupro di cui fu vittima lungo i sentieri del Monte Misma. Il museo, allestito nella chiesa parrocchiale, raccoglie documenti, ritratti e oggetti appartenuti alla Beata. Attorno i boschi della Valle del Lujo, diramazione della Val Seriana, apprezzata in autunno per le sue ottime castagne.

DEVOZIONE MARIANA
Il Santuario della Madonna di Caravaggio è un monumentale tempio costruito in ricordo di un evento miracoloso che si fa risalire al 1432, quando la Madonna apparve a una contadina del luogo per esortare gli abitanti alla preghiera. Circa un secolo dopo, intorno all’originaria cappella costruita sul luogo indicato dalle cronache dell’epoca come quello dell’apparizione, San Carlo Borromeo fece costruire l’edificio come appare ora. Il progetto, che porta la firma dell’architetto Pellegrino Tibaldi, fu completato nel settecento.

LUNGO IL PERCORSO…
Suggerimenti per una sosta eno-gastronomica e per alloggiare immersi nella natura.
Azienda agrituristica Il Faggio (Albino – Fraz. Dossello)
Azienda agrituristica Villa Delizia (Mornico al Serio)
Azienda agricola Tosca-Agriturismo Polisena (Pontida)
Azienda agricola Barbeno Dario (Treviglio)
Azienda agrituristica Cascina Buona Speranza (Zanica)

Forse ti interessa anche...