Tra scienza e natura, un tuffo nelle origini

Valle-freddo1

Il percorso suggerisce la scoperta di alcuni habitat di straordinario interesse naturalistico preceduta, volendo, da una visita al Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi, a Bergamo Alta, e una passeggiata nel centro storico.

LE RISORSE NATURALISTICHE DELLA PIANURA PADANA
Nella conservazione ambientale e storica di un territorio le risorgive, o fontanili, rivestono una grandissima importanza. Nella Bassa Bergamasca ve ne sono diversi. Uno dei più importanti è il Fontanile Brancaleone, situato nel Comune di Caravaggio. Altri esempi si trovano nell’area di Cologno al Serio e all’interno del Parco Regionale dell’Oglio, nel Comune di Pumenengo, dove merita una visita il Boschetto della Cascina Campagna, ‘racconto botanico’ dove i fontanili ‘narrano’ di quando la pianura era coperta da foreste planiziali.

E NELLA VALLE SPUNTARONO PESCI E CROSTACEI
Visitare il Parco Paleontologico di Cene, in Valle Seriana, è davvero un tuffo nelle origini dell’Uomo. Scoperto nel 1965 in seguito a una frana, l’area del parco è fra i più interessanti siti paleontologici nazionali. Lo strato fossilifero, risalente al Triassico, ha rivelato preziosi reperti, quali pesci, crostacei e rettili volanti. A testimoniare che le attuali Prealpi Orobiche disegnavano un tempo niente meno che le coste di un mare tropicale: l’Oceano Tetide.

BELLEZZE E CURIOSITÀ DELLA NATURA PROTETTA
Avventurandosi verso la Val Cavallina, due le riserve naturali che vale la pena di visitare: l’Oasi WWF della Valpredina, nel comune di Cenate Sopra e la Valle del Freddo, in località Solto Collina, sede di un singolare fenomeno climatico che conferisce alla vegetazione un’eccezionale varietà assolutamente atipica per queste altitudini (350-700 m), come la Stella Alpina e l’Erba dei Camosci.

LUNGO IL PERCORSO…
Suggerimenti per una sosta eno-gastronomica e per alloggiare immersi nella natura.
Azienda agrituristica Il Faggio (Albino – Fraz. Dossello)
Azienda agrituristica Villa Delizia (Mornico al Serio)
Azienda agricola Cascina Clì (Riva di Solto – Zorzino)
Azienda agricola Apicoltura Martellini (Scanzorosciate)
Azienda agricola Il Castelletto (Scanzorosciate – Fraz. Tribulina)
Azienda agrituristica La Tordela (Torre de’ Roveri)
Azienda agrituristica Medolago Albani (Trescore Balneario)
Azienda agricola Barbeno Dario (Treviglio)
Azienda agrituristica Ca’ di Racc (Valgoglio)
Azienda agrituristica Cascina Buona Speranza (Zanica)

Forse ti interessa anche...