4/5/6 Settembre 2015 CONFAGRICOLTURA BERGAMO ALLA FIERA DI SANT’ALESSANDRO

DSC_0660

Dal 4 al 6 settembre prossimo Confagricoltura Bergamo parteciperà con un proprio stand ala Fiera di Sant’Alessandro presso il polo fieristico di Bergamo. La rassegna da oltre 1.200 anni rappresenta un imperdibile appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo rurale e per i suoi tanti appassionati.
L’anno scorso sono state 48mila le persone che – a vario titolo e arrivando da tutta la Lombardia e dalle regioni limitrofe – hanno partecipato alla manifestazione allestita su oltre 50mila metri quadrati della Fiera di Bergamo. Bastano altri pochi dati per testimoniare quale sia oggi il ruolo, l’importanza e la capacità attrattiva della FdSA: nel 2014 le aziende espositrici sono state oltre 200, arrivate da 13 regioni italiane e da 4 nazioni straniere. Numeri alla mano, l’evento ha dimostrato di essere in ottima forma e di rappresentare una grande opportunità di business per le imprese espositrici.
Dati e risultati importanti ottenuti grazie al format della manifestazione che, anno dopo anno, ha affiancato alle sue carte vincenti nuove proposte in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Per fare solo qualche esempio, citiamo la storica rassegna zootecnica con oltre 400 pregiati capi di bestiame per il commercio, e l’altrettanta importante presenza dei macchinari agricoli, compresi quelli da campo aperto, ai quali si è aggiunta nelle ultime edizioni l’importante area dedicata al settore equestre. In tal senso, l’anno scorso sono stati più di 200 i cavalli partecipanti; inoltre grande successo per la seconda edizione del Concorso Purosangue Arabi, con uno show a livello internazionale che ha fatto parlare della FdSA anche in diversi Paesi stranieri.
Confagricoltura Bergamo per l’edizione 2015 ha fatto scelte importanti, riducendo di poco gli spazi espositivi ma facendo un restyling dello stand utilizzando pallets come allestimento, sia per la naturalità del materiale, sia per i valori che essi veicolano, che parlano di riciclo, di risparmio di risorse e di eco sostenibilità. Le pareti di legno naturale metteranno in primo piano le undici aziende agricole e i loro prodotti.
Verrà allestita come per la scorsa edizione un’area didattica all’interno della quale famiglie con bambini potranno conoscere da vicino i segreti delle mungitura e della caseificazione, le diverse tipologie di sementi dei nostri cereali e potranno eseguire laboratori divertenti che mirano a stimolare nei bambini l’utilizzo dei propri sensi per entrare in contatto con la natura e sviluppare abilità diverse quali l’osservazione e la manipolazione. Il “contatto” con la natura non può prescindere dalla manualità, per questo i bambini verranno coinvolti nelle varie attività in modo attivo e partecipativo.
Non mancherà poi un’area istituzionale dove saranno promossi i servizi svolti a favore delle imprese agricole e divulgata l’attività svolta da Agriturist per le aziende agrituristiche.

AZIENDE PARTECIPANTI:

AGRITURISMO VILLA DELIZIA
DI EREDI DOLCI FRANCESCO S.S.
Via Marconi, 5
24050 MORNICO AL SERIO (BG)
villadelizia@alice.it
Produzione propria formaggi