INCENTIVI PER I GIOVANI AGRICOLTORI

La Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, con decreto n. 11437 del 16 dicembre 2015, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 6.1.01 “Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano a 23.000.000,00 di euro, quota suddivisa in otto periodi di riferimento.

La domanda potrà essere presentata fino al 29 dicembre 2017, esclusivamente per via telematica tramite compilazione della domanda informatizzata.

Al fine dell’istruttoria delle domande e della redazione delle graduatorie, la presentazione delle domande è suddivisa in otto periodi, il primo periodo di presentazione delle domande scadrà alle ore 12,00 del 29 gennaio 2016.

Possono aderire alla misura i titolari d’impresa individuale o soci di società di persone, i cui soci siano tutti giovani agricoltori, insediati da meno di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda, di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Il richiedente deve possedere la qualifica di IAP e condurre un’azienda con “produzione standard” compresa tra i 18.000,00 e i 200.000,00 euro.