Il 14 giugno torna “Donnagricoltura Tour” – 2^ tappa

“Donnagricoltura Tour” farà tappa in Lombardia a Codevilla, in provincia di Pavia, il 14 giugno prossimo, organizzato da Confagricoltura Donna per incentivare tra le imprenditrici dell’organizzazione la conoscenza delle realtà maggiormente innovative nei rispettivi comparti.

Coltivare la conoscenza, le buone prassi e valorizzare le donne come motore di sviluppo e cambiamento, grazie alla loro attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, ma anche al marketing e all’accoglienza. Questo l’obiettivo di Confagricoltura Donna in Tour, il progetto nazionale che accompagna le imprenditrici in un viaggio tra le realtà più innovative di Confagricoltura, ovviamente al femminile.

L’iniziativa coinvolgerà tutto il territorio nazionale, da maggio a fine novembre, attraverso dei workshop ‘al femminile’ dedicati al mondo della produzione. Le imprenditrici si incontreranno per uno scambio e un confronto diretto sulle proprie esperienze nel mondo imprenditoriale.

La missione imprenditoriale è ispirata da una delle principali progettualità di Expo Milano 2015: la ‘Maratona delle imprenditrici verso Expo 2015’, ideata da Confagricoltura Donna Lombardia e tesa a valorizzare le innovazioni in agricoltura.

“Siamo molto soddisfatte di questa esperienza, – afferma la presidente nazionale di Confagricoltura Donna, Gabriella Poli, – uscire dalle nostre aziende per conoscere altre realtà ci permette di migliorare ulteriormente e di rafforzare ancora lo spirito di appartenenza alla nostra organizzazione”.

“Donnagricoltura in Tour” – aggiunge la presidente regionale Caterina Brazzola – non si limita allo scambio di esperienze imprenditoriali, ma si amplia alla cultura: nei nostri incontri abbiamo infatti inserito visite a monumenti e strutture architettoniche di pregio”.

Nel settore primario italiano la rappresentanza femminile sfiora il 29%, percentuale rimasta pressochè invariata negli ultimi anni, in cui però è costantemente diminuito il numero delle aziende del settore. Le imprese femminili in agricoltura sono 217.361.

Programma della seconda tappa in Lombardia
10.30 – Arrivo presso l’azienda agricola Montelio; accoglienza e saluti della presidente di Confagricoltura Donna Lombardia, Caterina Brazzola. Intervento della presidente di Confagricoltura Donna nazionale, Gabriella Poli
11.00 – Focus sulle risorse moderne e le tradizioni e tecniche antiche, dai nuovi impianti ai vecchi vigneti, evoluzione e tradizione nella gestione viticola. Passeggiata tra i filari e visita alla cantina storica
12.00 – Assemblea di Confagricoltura Donna Lombardia
13.00 – PINK-nic rustico
14.30 – Visita all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio
17.00 – Aperitivo al Castello di Varzi, passeggiata nel borgo alla scoperta dei prodotti tipici
18.00 – Commiato e… alla prossima tappa!

Forse ti interessa anche...