Sabato 30 novembre Festa alla Cascina Carlinga

Nell’ambito degli eventi che Confagricoltura Bergamo sta realizzando per celebrare il centenario della propria fondazione, si svolgerà Sabato 30 novembre, la “Festa alla Cascina Carlinga” di Curno.

Appena si varca la soglia della Cascina Carlinga di Curno si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. A pochi metri dai centri commerciali adiacenti c’è un piccolo gioiello dal sapore antico, dove si ha la sensazione di essere stati catapultati indietro di un secolo: proprio in quel mondo contadino che Ermanno Olmi seppe narrare con poesia nel suo capolavoro, “L’albero degli zoccoli”.

La Cascina Carlinga è una splendida testimonianza di edificio fortificato riconvertito a costruzione civile risalente al periodo medievale. La scelta di Confagricoltura Bergamo di proporre un evento del centenario in un luogo di così forte valore culturale, testimonia la volontà di fondere la riscoperta del territorio con il recupero di abitudini alimentari d’un tempo, sempre più sopite dall’incalzare della grande distribuzione.

Nella mattinata del 30 novembre, oltre al consueto Mercato agricolo con i produttori soci di Confagricoltura Bergamo, ci sarà la possibilità di ascoltare musica e mangiare caldarroste accompagnate da buon vino.

Dalle 8.30 alle 12.30: Mercato agricolo Ore 9.30: Caldarroste e Vin Brulé

Ore 10.00: Momento musicale con la “Fanfara Città dei Mille” di Bergamo