Agribergtour

main-picture1

Con questa specifica area del sito di Confagricoltura Bergamo, denominata “Agribergtour” dal nome del sito originario frutto di un progetto che risale a qualche anno fa, si intende rafforzare il progetto stesso di informazione e divulgazione del circuito di imprese agricole desiderose di attuare percorsi imprenditoriali nell’ambito della multifunzionalità. Per decenni il settore agricolo si è concentrato unicamente nella produzione di beni alimentari e ha orientato i propri sforzi al raggiungimento del massimo livello di conoscenza e di applicazione della tecnologia in questo singolo ambito.

In tempi più recenti, tuttavia, i molti fattori di incertezza a cui il settore si è trovato esposto, quali l’andamento spesso imprevedibile dei mercati agroalimentari mondiali, ha gradualmente introdotto un nuovo indirizzo imprenditoriale che al contrario predilige la diversificazione dell’attività: da esclusivamente produttiva a erogatrice di servizi. La formula dell’agriturismo è solo una delle alternative percorse dalle aziende in quest’epoca di evoluzione dell’economica agricola, a cui si accompagna una crescente scoperta e rivalutazione del mondo rurale quale strumento di conoscenza del territorio.

Il turismo rurale è dunque tra le opportunità esplorate da quest’area, che ha individuato e propone anche percorsi turistici dove i luoghi di interesse culturale, storico e artistico della nostra bella Provincia si intrecciano a profumi e sapori della tradizione eno-gastronomica bergamasca.