Cerca

COMUNI

Aperto il bando per Spighe verdi, domande entro il 31 maggio

Aperto il bando per Spighe verdi, domande entro il 31 maggio

Via al nuovo bando di partecipazione per Spighe Verdi 2023. Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE - Foundation for Environmental Education - che premia i Comuni rurali che valorizzano e investono nel proprio patrimonio rurale e migliorano le pratiche ambientali. Confagricoltura, partner della FEE fin dalla prima edizione, ha contribuito alla definizione e valutazione degli indicatori per fotografare le politiche di gestione del territorio e l'attenzione alla sostenibilità.

L'agricoltura ha un ruolo fondamentale nel programma, contribuendo alla tutela del territorio, allo sviluppo sostenibile, alla diffusione di buone pratiche, alla difesa della biodiversità e alla produzione di alimenti di qualità. Spighe Verdi valuta diversi elementi, tra cui l'educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura, la qualità dell'offerta turistica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la cura dell'arredo urbano e l'accessibilità per tutti. Il programma ha visto un costante aumento di adesioni e certificazioni, passando da 13 Comuni alla prima edizione a 63 Comuni di 13 regioni nell'edizione precedente.

I Comuni interessati possono presentare la propria candidatura tramite il sito dedicato e inviare i documenti richiesti entro il 31 maggio agli uffici di FEE Italia, con la possibilità di ricevere il supporto di Confagricoltura per l'iter di partecipazione al programma.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400