Cerca

NITRATI

Nitrati, dal 13 febbraio stop al bollettino di Regione Lombardia

Restano validi i divieti di spandimento nei giorni di pioggia e in quelli subito successivi, secondo la normativa vigente

Nitrati, dal 13 febbraio stop al bollettino di Regione Lombardia

Atteso il raggiungimento al 12 febbraio 2026 di almeno 90 giorni di divieto all’utilizzazione agronomica di letami e materiali assimilati, liquami e materiali assimilati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, acque reflue e sottoprodotti della vinificazione, da parte di tutti i comuni della Lombardia, per la stagione autunno-vernina 2025-2026, Regione Lombardia ha disposto la sospensione del servizio di emissione del Bollettino Nitrati a partire dal 13 Febbraio 2026.

Si ricorda che:

1) finché il servizio di emissione del Bollettino Nitrati resta attivo (sino al 12 c.m.), le prescrizioni in esso contenute mantengono validità su tutto il territorio regionale;

2) è sempre valido il divieto temporale di utilizzo agronomico - di letami e materiali assimilati, liquami e materiali assimilati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, acque reflue e sottoprodotti della vinificazione - nei giorni di pioggia e nei giorni immediatamente successivi, fino al raggiungimento delle condizioni di transitabilità del terreno, così come prescritto dalle D.g.r. 4284/2025 e 4285/2025 (allegato A, capitolo 3.1.2);

3) sono sempre validi i divieti spaziali di utilizzo agronomico - di letami e materiali assimilati, liquami e materiali assimilati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, acque reflue e sottoprodotti della vinificazione - previsti dalle D.g.r. 4284/2025 e 4285/2025 (allegato A, capitolo 3.2), ed in particolare il divieto di distribuzione:

  • di letami e materiali assimilati, di liquami e materiali assimilati, di sottoprodotti della vinificazione su terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, con frane in atto e terreni saturi d’acqua, fatta eccezione per i terreni adibiti a colture che richiedono la sommersione (cap. 3.2.1, par. 4, punto c; cap. 3.2.2, par. 4, punto d; cap. 7.2, par. 1, punto e)
  • di fertilizzanti su terreni gelati, saturi d’acqua o innevati e nelle 24 ore precedenti l’intervento irriguo a scorrimento (cap. 3.2.1, par. 5).

Il mancato rispetto di quanto previsto ai punti 2 e 3, nonché delle prescrizioni contenute nel Bollettino Nitrati quando in vigore, sarà oggetto di accertamento e potrà comportare l'erogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400